Finalità. Il Master è il più completo programma di alta formazione post-universitaria per Consulente di Orientamento e Outplacement. Il Master, organizzato da SEAFO, con la collaborazione dell’Università Pedagogium di Varsavia, forma professionisti dell’orientamento con le conoscenze e le abilità necessarie per essere esperti capaci di sostenere la persona durante i processi di scelta e di cambiamento negli studi e nel lavoro e durante i processi di transizione professionale (consulenza alla carriera e ricollocazione) con azioni di tipo informativo, formativo e consulenziale dettate da una attenta analisi dei bisogni e da un progetto costruito con la partecipazione della persona stessa. Il Master permette, inoltre, ai partecipanti di affrontare in chiave applicativa le principali tecniche di gestione della relazione di counseling orientativo. Il Master per Consulente di Orientamento, finalizzato all’acquisizione delle metodologie e degli strumenti dell’orientamento, riserva particolare attenzione alla definizione delle azioni orientative, al contesto organizzativo, al funzionamento del mercato del lavoro, alle tecniche di coaching più utilizzate a supporto della transizione professionale, al tipo di utenza e alla capacità di operare in un sistema integrato di orientamento. Il Master trasferisce ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per la validazione della professione riconosciuta dal MISE. 

Programma. Il Master è articolato in moduli didattici e prevede i seguenti insegnamenti: 

  • definizioni, caratteristiche, figure professionali e ambiti di attività dell’orientamento; 
  • relazione di aiuto e gestione del cambiamento; 
  • legislazione del lavoro e funzionamento del mercato del lavoro; 
  • bilancio di competenze e bilancio di carriera;
  • comunicazione al mercato del lavoro e metodi per ilself marketing; 
  • modelli e strumenti di intervento dell’outplacement; 
  • teorie e tecniche di comunicazione nel colloquio di orientamento; 
  • gestione della relazione nella consulenza di orientamento; 
  • strumenti di coaching per la transizione professionale; 
  • modelli di coaching per la crescita personale e professionale.

Il percorso formativo privilegia una metodologia didattica interattiva e prevede: lezioni frontali con partecipazione attiva del gruppo; simulazioni; esercitazioni individuali e in gruppo; brainstorming; giochi di ruolo; studio di casi; testimonianze; attività di studio individuale e guidato. La presenza del tutor in aula consentirà poi di seguire e monitorare ciascun allievo durante il percorso, fornendo un supporto didattico individualizzato. Il Master prevede un esame finale con la discussione di una tesi.

Faculty. Il Corpo Docente è composto da formatori, consulenti di rilievo operanti presso università, enti di formazione ed importanti società multinazionali. L’esperienza dei Docenti del Master è fondamentale per permettere ai partecipanti di confrontarsi con case studies reali.

Attestato. Le certificazioni rilasciate al termine del Master hanno valore legale a livello nazionale e possono essere valutate nei concorsi pubblici.

Numero chiuso. Per garantire la qualità delle attività didattiche e promuovere un’effettiva interazione tra docenti e discenti, il Master prevede un massimo di 14 partecipanti. 

Requisiti. Per la duttilità e l’importanza della figura in uscita il Master in Orientamento è rivolto a diplomati e a laureati in qualsiasi disciplina. 

Durata. Il Master in Orientamento è articolato in 10 moduli e ha la durata di 4 mesi (Settembre 2019 – Dicembre 2019) con didattica in blended learning per un totale di 400 ore ed è strutturato come segue: 95 ore accademiche di formazione in aula; 40 ore di preparazione di relazioni scritte di verifica; 185 ore di autoformazione e studio individuale; 80 ore di stesura di un elaborato finale (PW).
Le giornate di formazione si terranno nei giorni di Sabato e Domenica dalle ore 9.30 alle ore 17.30. La frequenza alle lezioni in aula è obbligatoria con un massimo consentito di assenze pari al 25%.

Sede. Il Master si svolge presso la sede centrale SEAFO, Via XX Settembre 120, 21053 Legnano (Mi) – tel. 0331.1587838 E-mail segreteria@seafo.eu.

Ammissione. I candidati alle selezioni per il Master dovranno allegare alla domanda di ammissione, redatta in forma libera, il curriculum vitae e una lettera motivazionale. Tale documentazione deve essere inviata tramite posta elettronica alla Segreteria della Scuola all’indirizzo e-mail segreteria@seafo.eu.
La commissione esaminatrice selezionerà come ammessi fino a 14 candidati in possesso dei requisiti valutati idonei. Costoro perfezioneranno la propria iscrizione dandone conferma entro 5 giorni lavorativi dall’invio della comunicazione d’idoneità.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 3.500,00 più IVA, rateizzabili in 4 rate mensili senza interessi, e comprende: tassa di iscrizione, materiali didattici, tutoring, attestato.

Borse di studio. I primi 8 idonei che perfezioneranno l’iscrizione al Master potranno usufruire di una borsa di studio, assegnata da enti e partner, del valore di Euro 1.500,00 a parziale copertura della quota di partecipazione.